EnglishFrenchGermanPortugueseRussianItalianRomanianArabic















 

 

 

 

 

 

 

 

Benvenuto a Diversité Crew

supported by the "Europe for Citizens" programme 2007-2013

 

Le Diversité Crew è un collettivo solidale e indipendente aperto a chiunque racconti la propria storia rifiutando e combattendo contro il destino avverso e i pregiudizi del meccanismo messo in atto dalla discriminazione che porta alla marginalizzazione e al malessere delle persone che ne sono il bersaglio (definizione base della discriminazione: ogni atto diretto e indiretto che ha come conseguenza un trattamento diverso nei confronti di una persona a causa di una delle sue caratteristiche e a sfavore di queste ultime).

I membri de le diversité Crew sostengono la dignità di ciascun individuo, il rispetto dei diritti umani per tutti , la ricchezza delle differenze; i cittadini si assumono le proprie responsabilità e testimoniano,con le loro stesse esperienze di vita ,che l’armonia è possibile in seno alla nostra diversità.

Il collettivo si definisce prima di tutto per mezzo del potere delle sue differenti e molteplici voci, della sua volontà di cambiare le mentalità e le abitudini, del suo spirito e sguardo creativo su quello che riguarda la discriminazione e sul come opporsi a qualsiasi tipo di influenza, facendo appello , al di là della logica, al sentimento.

La forza del collettivo sta nelle nostre molteplici identità e nella solidarietà fondamentale ed è sostenuta da ciascun suo membro, oltre ogni distinzione e gerarchia, motivi questi di discriminazione.

In seno al collettivo, le testimonianze e le storie hanno tanto valore quanto la presenza reale dei testimoni. Così ,come inizialmente fu nel caso del nostro intervento al primo vertice europeo dell’uguaglianza( Berlino, gennaio 2007),ciascuno o ciascuna può prestare la propria voce alla storia di qualcun altro.

Le nostre testimonianze sono volte a smascherare ogni aspetto dei meccanismi della discriminazione. Esse sono dirette e si caratterizzano per la loro semplicità, autenticità e disinteresse.

Senza drammatizzare , esse descrivono semplicemente il disagio vissuto da una persona, rivelando e interrogando la complessità e le pesanti conseguenze di ogni atto discriminatorio, tanto per le persone discriminate quanto per coloro che fanno discriminazione.

Le diversité Crew offre:

  • testimoni impegnati nella lotta contro la discriminazione.
  • storie per riflettere e comprendere la discriminazione.
  • una comunità di scambio , di apprendimento e d’azione per vivere la discriminazione.

Contacts Links